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LIBRI CONSIGLIATI

I libri che consigliamo sono testi che riteniamo fondamentali per la comprensione di un vero cammino di ricerca; non vengono recensiti necessariamente gli ultimi titoli usciti, anzi… poiché molto è già stato scritto e… dimenticato, vogliamo volgere la nostra attenzione proprio su quei testi che concentrano in sé perle di saggezza pur se pubblicati diversi anni or sono.

IL MERCURIO DEI FILOSOFI

Lorenzo Cervelli
Libreria Europa

Oggi più che mai è necessario rompere l’incantesimo delle suggestioni fenomeniche, per convergere in sé alla ricerca della propria origine. Bisogna ricominciare ad attingere la forza, la mente e la vita nella loro sorgente primitivi (ab initio). Liberando questa fonte da un millenario cumulo di macerie. È in questa impresa eroica che si incontra Mercurio, il dio alato e versatile della Religione Italiana, un corpo astrale o metallico, un drago dell’Opera chimica, un seme del 1. Mercurio è l’esercizio iniziatico dell’immaginazione produttiva, l’Idea Magica del Pensiero Italico, la Materia Prima Impossibile dell’Arte Felice o vera Filosofia. Questo saggio ne traccia un profilo ad uso degli Ermetisti e – nei limiti consentiti dalla letteratura – analizza la sua funzione di Mediatore o Mago tra le potenti idee del Cielo e le concrete fattezze della Terra. L’autore si rivolge agli Uomini Mercuriali ma anche a quanti – stanchi di subire passivamente le impressioni del mondo esteriore, di essere schiavi delle cose concrete – si avviano a percepire la realtà in maniera attiva, a concentrare la propria attenzione sui prodromi della materia, ad attingere quella forza extrameccanica che consente di spezzare i vincoli della vita ordinaria. Il suo stile non ne imita alcuno, ma è gioco~orza affine a quello con il quale da millenni i Filosofi consegnano alle loro opere letterarie un repertorio più o meno ampio e più o meno esplicito delle loro istruzioni. Non si cerchi pertanto in quest’opera quella sistematicità e quella erudizione caratteristiche della letteratura profana, delle quali raramente vi è traccia nelle opere che trattano del nostro soggetto.

 

 

 

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