|
IL SERPENTE - il lato nascosto delle cose
Alessandro Troisi
Il Foglio
Ognuno di noi almeno una volta si è posto quesiti sul significato della propria vita ed ha cercato di darsi un’immagine di Dio.
Il Serpente nasce proprio da queste domande, dall’esigenza di riordinare i pensieri sui perché che ci assillano. É il tentativo di dare una risposta di senso compiuto a quesiti della sfera metafisica che normalmente giudichiamo trascendere dalla nostra volontà.
Da cosa nascono i nostri interrogativi sul creato e su dio? Dalla necessità di trovare noi stessi e di dare una spiegazione all’ esistenza e alle nostre esperienze.
Creare un diario è stato necessario per organizzare gli appunti delle mie riflessioni, fissare idee ancora da digerire per potervi ritornare in seguito.
Il perché del titolo? Contrariamente a quanto si possa pensare, la simbologia del serpente, al di là della connotazione negativa diffusa, simboleggia il sapere profondo. Da una lettura più attenta della metafora del “Giardino dell’Eden” il serpente deve infatti essere rivalutato come il “portatore di Conoscenza” per Adamo ed Eva.
|