|
LA MAGIA DELLA SESSUALITA'
Mariano Bianca
Atanor
La sessualità nell'uomo è una dimensione che non soddisfa solo esigenze di carattere biologico ne ha come obiettivo soltanto il piacere sensoriale. Essa, infatti, può assumere significati e intenzioni che coinvolgono diverse sfere del pensiero e della vita umana. La sessualità viene così caricata di significati esistenziali, psicologici, culturali, sacri, magici,
religiosi ed esoterici.
In questo volume sono raccolti contributi di natura diversa che considerano gli aspetti e i significati inusuali della sessualità che la collocano entro la sfera del sacro, del religioso, del magico e delll'esoterico. La sessualità,quindi, sia in senso culturale che in una effettiva pratica, assume aspetti rituali in cui essa porta con sé valori simbolici, e in particolare analogici, in riferimento all'uomo, al cosmo e alla dimensione trascendente.
La sessualità vissuta in questi ambiti appare, così, come una pratica di natura magica, in cui coloro che sono coinvolti partecipano a una ritualità che trascende il piano sensoriale per assumere il significato di compenetrazione con una struttura ideale dell'uomo e del cosmo.
Il volume, inoltre, considera anche aspetti negativi della sessualità
umana quale la pedofilia e l'abuso sessuale in ambito satanista.
|