Home

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi
Una Via Alchemica

(13/03/2003)

Tarocchi

(versione integrale)
 
 
1. Il Bagatto 7. Il Carro 13. La Morte 19. Il Sole
8. La Giustizia 14. La Temperanza 20. Il Giudizio
3. L'Imperatrice 9. L'Eremita 15. Il Diavolo 21. Il Mondo
4. L'Imperatore 10. La Ruota della Fortuna 16. La Torre 22. Il Matto
5. Il Papa 11. La Forza 17. Le Stelle  
6. L'Innamorato 12. L'Appeso 18. La Luna  
       
 

Lama n. 11. "La Forza"

L'Iniziato, forte di comprendere il significato della Ruota, attiva operando con il "Fuoco Solare" il suo proprio centro cardiaco e acquista quella Forza che lo porterà avanti nella via della Conoscenza.
E' la Donna interiore, l'Anima Mundi rettificata e purificata dal Sole con volontà inamovibile, capace di usare il Verbo Creatore con la stessa facilità con la quale apre le fauci dei Leone.
Questa potenza-Forza le viene donata dal cielo, ossia dallo stesso Infinito che usa come copricapo e che ha come sede centrale il Cuore. Ed è da questo luogo che irradia la vita e segna il ritmo della propria trasmutazione interiore.

___

Lama n. 12. "L'Appeso"

Ecco che il Fuoco covando nel cuore produce una espansione dovuta all'ignificazione dell'Acqua che fa ribaltare l'iniziato a questi misteri e diventa un sacrificio, un sacro-ufficio e si dona al puro "servizio" dell'umanità.
E' l'Amore Cristico che si spande e si irradia. L'iconografia cristiana lo simbolizza come il Sacro Cuore di Gesù, raggiante d'Amore e di luce. O anche come il Pellicano che dà il proprio sangue ai suoi figli.
Cosi l'Appeso fa cadere dalle sue tasche delle monete d'oro e d'argento sulla terra fertile, monete che non sono altro che le energie del Sole e della Luna.
Nella Tradizione il numero dodici rappresenta un'infinità di situazioni, dai dodici segni astrologici agli Apostoli, alle Tribù di Israele, alle dodici porte della Gerusalemme celeste, alle dodici stelle sulla testa della Vergine ecc.

 
www.kuthumadierks.com