Home

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi
Una Via Alchemica

(13/03/2003)

Tarocchi

(versione integrale)
 
 
1. Il Bagatto 7. Il Carro 13. La Morte 19. Il Sole
8. La Giustizia 14. La Temperanza 20. Il Giudizio
3. L'Imperatrice 9. L'Eremita 15. Il Diavolo 21. Il Mondo
4. L'Imperatore 10. La Ruota della Fortuna 16. La Torre 22. Il Matto
5. Il Papa 11. La Forza 17. Le Stelle  
6. L'Innamorato 12. L'Appeso 18. La Luna  
       
 
E' incredibile come la Conoscenza possa stare sotto il naso di milioni di persone e queste non la vedano. Questo occultamento palese fu deciso da antichi saggi per conservare e preservare una saggezza che, altrimenti, sarebbe scomparsa.
Così sono nate queste carte simboliche, lame, naipes o semi, come un gioco per far divertire la 'gente' e giocando giocando può capitare che qualcuno "veda" e vedendo scopra che proprio nelle carte, in quei simboli, c'è un tesoro nascosto: "Il segreto della Trasmutazione alchemica".
La cosa più bella è che questo "Mutus Liber" parla a livelli diversi di coscienza e tutti coloro che credono di capire e interpretare qualcosa hanno ragione, però l'interpretazione oggettiva la può fare soltanto colui che percorrendo la Via Iniziatica nella sua totalità ha realizzato la propria sintesi interiore.
Comunque occorre dire come chiarimento che queste carte non furono create per fattucchiere o cartomanti, anche se la maggioranza delle persone crede che il fine ultimo sia soltanto quello di esprimere giudizi e valutazioni.
Invece questi segni "sacri" sono una specie di portale spirituale per orientare e indicare la retta via all'iniziato ai misteri, per fare il punto del suo percorso o lavoro interiore, per influenzare il suo inconscio illuminandolo.
Fatto questo chiarimento, darò alcune informazioni dal punto di vista della Tradizione Iniziatica, dicendo e non rivelando più del necessario, ma a qualcuno dei lettori potrà servire come "detonatore" per fare un salto nella propria comprensione, ricevendo un'illuminazione.
L'uomo nascendo riceve la prima iniziazione alla vita, e come tutti gli esseri umani dispone come patrimonio naturale dei quattro elementi: Fuoco, Aria, Acqua e Terra, che rispettivamente corrispondono ai semi Bastoni-Fuoco, Spade-Aria, Coppe-Acqua e Denari-Terra. Analogicamente questi elementi corrispondono anche al nome di Dio Jeova, che nell'alfabeto ebraico (da destra verso sinistra) si legge: Jod-Fuoco, Hé-Acqua, Vau-Aria e Hé-Terra.
Ogni uomo è un creatore e ha il potere e la capacità di creare e manifestare in questo piano Terra, che per l'appunto è quaternario, qualsiasi idea che prenda corpo nella propria mente e questi elementi sono i "mattoni" per formarli.
 
 
di Alfredo Di Prinzio

 

 
www.kuthumadierks.com