Carissimi lettori,
il numero che vi andremo a presentare avrà come argomento principale il Serpente Sacro.
Il Serpente è l'animale più controverso del creato, oggetto di contrastanti rappresentazioni simboliche.
Sinonimo di Male e di Bene, di Veleno e di Medicina, di Perdizione e di Salvezza.
Un simbolo ambivalente che ha, nella sua antitetica interpretazione, la stessa valenza del simulacro dell'origine del tutto.
Non a caso gli antichi individuano nel serpente (vedi Ofione) l'agente attivatore dell'uovo cosmico, dopo esservisi attorcigliato e sfregato intorno; l'uovo contenitore di tutti gli aspetti e potenzialità della manifestazione.
Il Serpente è colui che dispensa la Conoscenza, la Medicina.
E' il Talismano della Panacea Universale, ma è anche, allo stesso tempo, il "Tentatore", il "nemico della donna" e della vergine Maria", colui che portò l'Uomo alla perdizione.
L'argomento principale di questo nostro numero è un soggetto adornato da tanto mistero, ma proprio per questo elemento portatore di tanta ricchezza e conoscenza.
E' il centro della Dottrina Ermetica, simbolo di quel Mercurio che i Filosofi definiscono elemento indispensabile per la trasmutazione dell'Essere.
Oltre al prezioso scritto di riferimento del Maestro Kuthuma, alleghiamo, alla sezione simbologia e alchimia, dodici tavole rappresentative dipinte dallo stesso Maestro e, nella sezione ricerche esoteriche, un' interpretazione della favola del Cristo Serpente", fiaba del continente americano.
Molti elementi su cui meditare per poter far luce su questo centrale e importante riferimento della nostra Tradizione.
Non è un caso che in questo numero di Pasqua abbiamo parlato del Serpente Sacro, attivatore dell'uovo cosmico.
Pasqua, ancora oggi, è una festa che conserva in sè , nonostante tutto, ancora molti simboli e tradizioni pagane. Una tra queste, la principale, è il consumo di un uovo, ormai di cioccolata, dopo averlo rotto per trarne fuori il "ricco" contenuto nascosto.
Buona lettura a tutti! |