Come insegna la Tradizione, le uniche forze che possono aiutarci e darci sostentamento nei momenti bui e difficili sono quelle interiori. Ognuno di noi possiede tutte le energie necessarie per essere soccorso in qualunque momento. Anche se le false convinzioni hanno spostato l'attenzione all'esterno dell'uomo inculcandogli la credenza che aiuti esterni possano alleviargli paure e disagi interiori, di fatto le sola e reale Luce che possa illuminare le nostre ombre è quella che nasce dentro.
Così come l'unico Dio cui possiamo rivolgerci è celato nel nostro intimo, e non è proiettato al di fuori, ugualmente gli “angeli” che vogliamo accorrano in nostro soccorso possiamo evocarli dallo stesso posto: la nostra interiorità.
L'uomo è un microcosmo che contiene in sé tutto. Nulla esiste al di fuori che non abbia dentro.
E così nei momenti di paura possiamo trovare conforto e forza guardandoci dentro e cercando quelle energie, quelle vibrazioni armoniche che rimettano ordine nel nostro caos e ci diano la centralità necessaria per affrontare la situazione che ci ha generato sgomento.
Ma il presupposto per riuscire in tale intento è sempre l' atto di volontà . La volontà: “la forza forte di ogni forza”, che va allenata e accresciuta, è uno degli strumenti necessari per risvegliare la nostra divinità sopita. E' la forza che da corpo alle nostre parole.
|