Carissimi lettori,
l'arrivo dell'autunno ci porta direttamente al tempo della vendemmia.
Il frutto della vite è staccato dalla pianta e viene fatto macerare per produrre, attraverso la sua fermentazione, il vino.
Il ciclo vitale della Natura si compie, trasformando, attraverso la dissoluzione della forma, la materia in spirito, Spirito Di-vino!
Il lavoro a cui siamo chiamati è quindi quello del viticoltore che non solo si limita alla produzione del vino, ma si estende anche alla sua conservazione e invecchiamento in botte.
Per questo oltre al vino siamo chiamati anche alla realizzazione di una botte che possa rendergli onore e possa al tempo stesso migliorarlo.
L'Alchimia come sempre abbiamo detto è un matrimonio di forze che si trasformano in frutti miracolosi e danno alla luce la sintesi sublime della materia spiritualizzata nella materializzazione dello spirito.
Proprio per questo nella stagione della "morte" troveremo il mistero della vita.... osservando, ascoltando, meditando, macerando, elaborando i frutti che l'estate ha maturato e troveremo finalmente il significato sacro della nostra esistenza integrata con la Natura che ci circonda.
Che l'Alchimia ci accompagni e trasformi la nostra materia in Luce!
Buona lettura!
|